Reading Time: 2 minutes
Non è più una novità, si tratta di una vera e propria realtà. La firma digitale dei contratti di locazione non è solo possibile, ma anche semplice ed efficiente.
Come? Con RentYourNest.
Il funzionamento della firma digitale
E’ quindi possibile apporre la firma digitale sui contratti di locazione? Sì, ed è semplicissimo. La gestione del contratto e della firma sono riassunti nei passaggi qui sotto:
- dopo aver caricato il PDF del contratto di locazione su RentYourNest, il sistema invia un email ed un SMS agli intestatari
- l’inquilino apre l’email, legge il contratto, e clicca su firma
- lo stesso fa il gestore oppure il proprietario
- entrambi inseriscono un codice univoco fornito via SMS
- la firma è fatta!
Validità della firma digitale dei contratti di locazione
A questo punto, la domanda che sorge spontanea è: ma la firma digitale dei contratti di locazione è valida? Certamente.
L’apposizione di questo tipo di firma digitale viene denominata ‘Firma Digitale Certificata‘. Questo tipo di firma è parificato alla firma autografa, ovvero quella fatta in originale.
Tipi di contratti accettati
Parlando strettamente della gestione delle locazioni, sono accettati tutti i tipi di contratti di locazione che non superino i 9 anni di durata.
La firma digitale dei contratti di locazione è quindi ottima per:
- i contratti a canone concordato
- i contratti a canone libero
- i contratti per affitto a studenti fuorisede
- i contratti 4+4
- i contratti in solido
- i contratti per stanza singola, in caso di gestione affitti a studenti o lavoratori
I vantaggi della firma digitale
Abbiamo capito come funziona, cos è ed a cosa si applica. La domanda seguente è: quali sono i suoi vantaggi?
I vantaggi della firma digitale dei contratti di locazione si riassumono in un dato. Per firmare un contratto, ci vogliono in media 30 secondi.
Vediamo cosa significa nel dettaglio:
- non c’è più bisogno di stampare, firmare e scannerizzare i contratti. La firma viene apposta in digitale, direttamente su PC o telefono
- si evitano spostamenti e visite non necessarie. Si può firmare comodamente dal divano o la sera dopo cena, senza doversi per forza presentare nell’ufficio del gestore o del proprietario
Importante: il contratto di locazione firmato in digitale può essere registrato senza problemi all’Agenzia delle Entrate tramite registrazione telematica. Attenzione: se si esegue la registrazione allo sportello, l’addetto potrà comunque chiedervi un documento con firma in originale.
Curioso?
Vuoi saperne di più? Clicca qui per scoprire tutte le unicità di RentYourNest, il nuovo software di gestione affitti e locazioni.
RentYourNest si è adoperata per garantire una gestione digitale della locazione con standard professionali introvabili sul mercato. Offrendo un’App gratuita per l’inquilino, attraverso la quale il proprietario/locatore può gestire comunicazioni, documenti e pagamenti, è lo stesso inquilino ad essere attratto dalla professionalità del locatore.